martedì 11 dicembre 2012

Día Internacional del Tango




L’undici dicembre si celebra in tutto il mondo  il 'Día Internacional del Tango' per ricordare la nascita di due grandi del tango:
”La Voz” (Carlos Gardel, nato l’11 dicembre del 1890) e”La Música” (Julio De Caro, nato l’11 dicembre del 1899). Tanti Auguri Carlitos !!!

L'iniziativa che si ripete ormai da diversi decenni è stata ideata e voluta da Ben Molar, storico della musica tanguera, accademico della Academia Nacional del Tango e della Academia Porteña del Lunfardo.

                              



Il tango argentino è un patrimonio dell'Umanità. Lo ha stabilito l'Unesco, che ha inserito questo ballo che arriva dall'Argentina tra i beni da tutelare, perchè patrimonio di tutti gli esseri umani. Anche se non si tratta di un bene materiale, è "un Bene Culturale Immateriale"   che va tutelato.
Il tango non è un semplice ballo: è pura passione, uno stato di vita che fonde il sangre caliente dei latini con la nostalgia di quelle terre lontane. I testi stessi dei tanghi assurgono a poesie, i ballerini sono già arte con la loro sensualità, con i loro vestiti e le loro scarpe.

Foto:Michael-Maier-Fantasy-Emotions-Love-Cont emporary-Art-Post-Surrealism

Nessun commento:

Posta un commento